Presidente

Giuseppe Ciccarone, Prorettore vicario di Sapienza Università di Roma e Professore ordinario di Politica Economica al Dipartimento di Economia e Diritto, dopo la Laurea in Economia e Commercio alla Sapienza ha frequentato l’ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) di Ancona, ha conseguito i titoli di Master of Philosophy (M.Phil) e Doctor of Philosopy (Ph.D) in Economics alla University of Cambridge ed è stato Post Doctoral Fellow al Department of Economics della Harvard University.

È Principal Investigator del CIMEO, Sapienza Experimental Economic Lab, Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Economia Politica e della Commissione Ministeriale per la concessione di contributi per il funzionamento degli enti privati che svolgono attività di ricerca (DM 44/2008). È anche Membro dell’International Research and Expert Network (Pôle Emploi, Paris) Fellow della Global Labor Organization, e Direttore di Economia e Lavoro – Rivista interdisciplinare di politica economica, sociologia e relazioni industriali. È Membro del Comitato editoriale della Sapienza Università Editrice, dell’Advisory Board di Labour – Review of labour economics and industrial relations, e degli Editorial Board della Eurasian Economic Review, della Central Asian Review of Economics and Policy e del Bulletin of the North Caucasus Federal University. È Presidente della Fondazione Giacomo Brodolini e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Manlio Resta.

Nel 2011-2017 è stato Preside della Facoltà di Economia, nel 2018-2021 Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza e nel 2018-2020 Delegato del Rettore per l’Editoria. Nel 2000-2016 è stato l’esperto per l’Italia nello European Employment Policy Observatory (EEPO) della Commissione Europea.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’economia monetaria e l’economia del lavoro, con particolare attenzione ai modelli dinamici stocastici di equilibrio generale, l’economia sperimentale e l’economia comportamentale.

Ha presentato lavori ed è stato Keynote Speaker in conferenze internazionali ed è stato referee per numerose riviste scientifiche di economia. È autore di libri e di articoli pubblicati in importanti riviste scientifiche italiane e internazionali, come Games and Economic Behavior, Economic Theory, Journal of Economic Behavior and Organization, Public Choice, Economics Letters, Journal of Macroeconomics, Economic Modelling, B.E. Journal of Macroeconomics, Review of Political Economy, Journal of Modern Italian Studies.